Casale a Morro d’Alba
L’intera struttura di questo casale a Morro d’Alba versava in pessime condizioni strutturali pertanto l’edificio è stato demolito e ricostruito nella medesima posizione, già di per sé buona, e alla casa è stata aggiunta una piccola parte adibita a cantina. A fianco inoltre si trova una dependance la cui utilità principale è l’accoglienza degli ospiti e nella quale sono presenti una camera da letto, un bagno e un ripostiglio. Durante la ricostruzione sono stati riutilizzati i mattoni per il rivestimento della nuova struttura, ora antisismica.
Il casale è sito a Morro d’Alba, in provincia di Ancona, zona famosissima per il vino rosso Lacrima di Morro d’Alba, ha una superficie totale di 350 mq ed è suddiviso su due livelli. Gli ambienti sono stati mantenuti ampi e sobri: non sono stati frazionati né divisi in piccole stanze ma sono stati lasciati aperti per permettere di apprezzare il doppio prospetto est-ovest senza l’intralcio dato da stanze chiuse e corridoio. Al piano terra del casale a Morro d’Alba si trovano due ampi salotti, la cucina e il tinello. Una scala, anch’essa strutturalmente modificata perché resa più comoda e di una forma a mezzaluna, porta al piano di sopra dove si trova la zona notte: una grande suite e tre camere da letto matrimoniali.
La peculiarità più grande è il bagno: 20 mq nei quali si trovano solo i servizi igienici e la vasca da bagno, per volontà dei proprietari i quali hanno preferito non modificare nulla della struttura.
Per quanto riguarda i rivestimenti invece il tetto è stato rifatto con travi, filetti e pianelle, così come il solaio al piano terra. La decisione di tenere molto chiari gli infissi in stile inglese inoltre, con il vetro frazionato, è stata una scelta dei committenti che, nonostante risulti lontana dallo stile tradizionale delle case coloniche marchigiane, risulta molto gradevole allo sguardo.
All’esterno, in un secondo momento, è stata aggiunta una grande piscina molto moderna nella parte posteriore della proprietà, forse per riprendersi parte di quella modernità che la casa non ha.